Addio a Johan Neeskens, un pilastro del “calcio totale”
Il mondo del calcio è in lutto. Si è spento all’età di 73 anni, in Algeria, Johan Neeskens, uno dei più grandi interpreti del “calcio totale” e pilastro della nazionale olandese.
La notizia della sua scomparsa, improvvisa e inattesa, ha scosso profondamente il mondo del pallone, in particolare in Olanda, dove Neeskens è considerato una vera e propria leggenda.
A fianco di Johan Cruyff, Neeskens ha scritto pagine indimenticabili nella storia del calcio. Il duo, soprannominato “i due Johan”, ha rivoluzionato il modo di intendere il gioco, ispirando generazioni di calciatori e allenatori in tutto il mondo.
Neeskens era il “motore” di quella nazionale olandese che, sotto la guida di Rinus Michels, incantò il mondo con il suo calcio spettacolare e offensivo. La sua versatilità lo rendeva unico: un vero e proprio “tuttocampista”, capace di coprire ogni zona del centrocampo e di trasformarsi da mediano a attaccante aggiunto in un batter d’occhio.
La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore degli appassionati di calcio. Johan Neeskens sarà ricordato come uno dei più grandi campioni di sempre, un simbolo di un’epoca che ha fatto la storia del nostro sport.