Italia, Gravina: “Delusione per l’Europeo, ma non molliamo! Ecco la decisione su Spalletti”
Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato in conferenza stampa da Iserlohn, in Germania, dopo l’eliminazione dell’Italia da Euro 2024.
“Siamo dispiaciuti per il risultato e per non aver potuto dare ai tifosi italiani quello che meritano. La delusione è grande, soprattutto per non essere riusciti a esprimere il nostro potenziale. Dobbiamo riflettere su questa incapacità di dare il meglio di noi stessi”, ha dichiarato Gravina.
Sul futuro di Luciano Spalletti, il presidente ha detto: “Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con il mister. È sbagliato abbandonare un progetto pluriennale dopo soli otto mesi, soprattutto in un momento di difficoltà. Dobbiamo rialzarci e lavorare insieme. Spalletti ha la nostra fiducia e tra 60 giorni abbiamo una nuova competizione”.
Gravina ha poi sottolineato l’importanza di valorizzare i giovani talenti: “Tutte le nostre giovanili sono qualificate alla fase finale dei rispettivi tornei. Siamo gli unici a poter vantare questo risultato. La nostra U17 ha persino vinto l’Europeo, un risultato storico”.
Infine, il presidente ha risposto alle critiche ricevute: “Le critiche feriscono tutti, ma bisogna crescere da quelle costruttive. Le richieste di dimissioni, soprattutto in un momento in cui il mio mandato sta per terminare, sono infondate e inaccettabili. La mia scadenza è prevista a marzo 2025 e le elezioni si terranno dopo le Olimpiadi, come previsto dalle norme”.