Mondiale per Club: accordo con Apple saltato, futuro incerto
Il nuovo Mondiale per Club della FIFA sta incontrando non poche difficoltà, con i club che si oppongono alla riduzione degli incentivi finanziari e la FIFA che fatica a trovare un’emittente televisiva per i diritti.
La competizione, che dovrebbe svolgersi negli Stati Uniti la prossima estate con 32 squadre, era inizialmente destinata ad essere trasmessa da Apple Inc., con un accordo da circa un miliardo di dollari. Tuttavia, le trattative si sono arenate e la FIFA sta ora valutando la possibilità di vendere i diritti a emittenti regionali.
Il New York Times ha rivelato che l’accordo con Apple era solo un quarto del valore che la FIFA sperava di ottenere. Di conseguenza, la FIFA ha contattato alcuni club per valutare la loro disponibilità a partecipare con un compenso inferiore.
Un portavoce di Apple ha rifiutato di commentare la situazione. Un rappresentante della FIFA ha invece dichiarato che ci sono “molte” parti interessate a partnership mediatiche e commerciali e che l’organizzazione sta lavorando per massimizzare le opportunità per tutti i soggetti coinvolti.
Nonostante le difficoltà, la FIFA si dice fiduciosa del successo commerciale e sportivo della nuova competizione.