IT-alert: nuovi test in arrivo
Dal 25 giugno al 3 luglio, si terranno nuovi test del sistema di allarme pubblico IT-alert in Lombardia, Friuli Venezia Giulia e nella Provincia Autonoma di Trento.
I test simuleranno diversi scenari di rischio:
- Trentino e Lombardia (province di Pavia, Lodi, Milano e Bergamo): incidente industriale rilevante.
- Friuli Venezia Giulia (provincia di Pordenone): collasso di una grande diga.
Dalla protezione civile: I nuovi test, analogamente a quelli tenuti nei mesi scorsi, sono declinati per rischi specifici: nella Provincia Autonoma di Trento e in Lombardia, nelle province di Pavia, Lodi, Milano e Bergamo, sarà simulato un incidente industriale rilevante, mentre in Friuli Venezia Giulia il test riguarderà il collasso di una grande diga in provincia di Pordenone.
Ricordiamo che per questi due rischi, come per quelli relativi a incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica e attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano, il sistema di allarme pubblico IT-alert è operativo dal 13 febbraio scorso. Tenere test periodici sul territorio è utile da un lato per perfezionare l’infrastruttura tecnologica, e dall’altro per aumentare la consapevolezza dei rischi nella popolazione.