Condanna Juventus, le parole di Gravina: “È un fatto normale”
Il presidente della FIGC ribadisce la rapidità e l’efficacia della giustizia sportiva nel caso plusvalenze Juventus.
Durante la sua audizione alla Commissione Cultura della Camera, il presidente Gabriele Gravina ha affrontato la questione relativa alla penalizzazione della Juventus per il caso plusvalenze.
Gravina ha sottolineato come la società bianconera sia stata “La Juventus è stata condannata per una fattispecie e ha patteggiato per un’altra, come previsto anche dalla giustizia ordinaria.” Il patteggiamento, infatti, è un istituto contemplato anche dal codice di giustizia sportiva.
Riguardo alla penalizzazione di 15 punti inizialmente inflitta alla Juventus, Gravina ha ricordato la revisione disposta dal Collegio di Garanzia dello Sport. Per la seconda fattispecie, invece, è stato raggiunto un patteggiamento.
Secondo il presidente FIGC, l’efficacia della giustizia sportiva è dimostrata dal fatto che “ci sono indagini ancora in via di esplicazione da parte della magistratura ordinaria, mentre la giustizia sportiva ha già esaurito il suo percorso”.
Gravina ha concluso ribadendo la rapidità, l’incisività e l’obiettività della giustizia sportiva nell’applicazione delle sue regole.