Sinner conquista la vetta del ranking ATP: è il primo italiano numero 1 al mondo!
4 giugno 2024 – Un giorno storico per il tennis italiano: Jannik Sinner raggiunge la vetta del ranking ATP, diventando il primo connazionale a conquistare questo traguardo. Il sorpasso è avvenuto grazie al ritiro di Novak Djokovic dal Roland Garros per infortunio, alla vigilia del suo quarto di finale contro Casper Ruud.
Sinner, già certo di salire al numero 1 nella classifica aggiornata di lunedì, ha comunque dominato il suo match contro Grigor Dimitrov, imponendosi in tre set (6-2, 6-4, 7-6).
Emozioni contrastanti per il giovane talento azzurro: “È il sogno di tutti diventare numero al mondo”, ha dichiarato Sinner. “Ma al contempo vedere Novak così (Djokovic ndr) è un dispiacere: gli auguro una pronta guarigione”. Il tennista altoatesino ha poi voluto ringraziare il suo team: “Grazie al mio team che ha reso tutto questo possibile”.
Un traguardo storico per l’Italia: mai un tennista italiano aveva raggiunto la vetta del ranking ATP. Sinner, a soli 22 anni, scrive una pagina indelebile nello sport italiano e si candida come nuovo dominatore del tennis mondiale.
L’Italia festeggia il suo nuovo numero 1: congratulazioni a Jannik Sinner per questo traguardo straordinario!